Analisi delle acque ad uso irriguo

aprile

16

2018

La tutela qualitativa delle acque ha come obiettivo l’uso sostenibile della risorsa acqua, che viene assicurato dall’attività di autorizzazione e controllo dei prelievi idrici. Per questo motivo, al fine di utilizzare le acque dei pozzi per uso irriguo, è necessario presentare una richiesta al Genio Civile con in allegato le analisi chimiche e microbiologiche riferite al campione di acqua del pozzo preso in esame.

La maggior parte delle volte le acque prelevate dai pozzi non sono mai acque pure e potrebbero contenere sali disciolti. Considerando che la maggior parte dell’acqua applicata al terreno sarà assorbita dalle colture e traspirata, è necessario effettuare delle analisi sulle acque al fine di evitare eventuali fenomeni di fitotossicità per le coltivazioni e per decidere se installare o meno un particolare impianto di trattamento per l’acqua.

La qualità dell’acqua di irrigazione è un parametro fondamentale per il rendimento delle coltivazioni, la produttività del suolo e la protezione dell’ambiente. Ad esempio le proprietà fisiche e meccaniche del suolo come la struttura e la permeabilità sono molto sensibili al tipo di ioni scambiabili presenti nell’acqua di irrigazione.

L’analisi può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno, ma si deve tenere presente che le caratteristiche dell’acqua possono variare sensibilmente in funzione della piovosità stagionale, in particolare nel caso di fonti idriche superficiali. La procedura per il campionamento è molto importante in quanto influenza la precisione e l’affidabilità dei dati di qualità dell’acqua e ne determina l’interpretazione. Occorre quindi seguire determinati passaggi per effettuare il prelievo come controllare che il pozzo sia in funzione da qualche giorno, far scorrere l’acqua prima di raccogliere il campione e utilizzare una bottiglia pulita in polietilene della capacità di almeno 1 litro.

Le analisi svolte dal nostro staff sulle acque ad uso irriguo sono:

 

PARAMETRI CHIMICI PARAMETRI MICROBIOLOGICI
pH Coliformi totali                           in 100ml
Durezza totale Coliformi fecali                          in 100ml
Conducibilità Streptococchi fecali                     in 100ml
Salinità totale
Cloruri, Bicarbonati, Solfati, Calcio, Sodio e Magnesio
S.A.R.
S.A.R. modificato

 

La Ecoagroservice srl è specializzata nell’esecuzione di tutte le analisi descritte, offrendo un servizio completo che va dal campionamento all’elaborazione del piano di concimazione, curato direttamente dai nostri esperti.